Rai
L’uccellino RAI e i suoni della vita
SERVIZI
#SOUND MACHINE
#CUSTOM MUSIC
#FIELD RECORDING
BrandMozart ha celebrato il più iconico suono della RAI con la creazione di alcuni dispositivi audio in serie limitata abbinati a un progetto sonoro ispirato al canto degli uccelli.
IL BRIEF
L’uccellino della radio era un sistema meccanico, a soffietto, che si azionava per colmare i tempi morti degli stacchetti durante le trasmissioni radiofoniche, fin dal primo anno, il 1924. Veniva chiamato così perché il suono, sequenza di quattro note, era molto simile al cinguettio di un uccellino. Il suo vero nome era “segnale di intervallo”. Il suono è ancora utilizzato nella regolare emissione radiofonica quando le trasmissioni nazionali cedono il passo a quelle regionali, in particolare prima dei giornali radio trasmessi dalle varie sedi regionali Rai. Rispetto alla forma originale, l'uccellino attuale comprende una sola sequenza di cinguettii anziché le quattro originarie.
LA SOLUZIONE
RAI aveva necessità di celebrare il suo storico jingle con dei dispositivi radio portatili da utilizzare come gift celebrativi in alcune occasioni incaricando BrandMozart dello sviluppo progettuale e musicale a supporto. BrandMozart ha celebrato il più iconico suono della RAI con la creazione di alcuni dispositivi audio in serie limitata ispirati al principio del design funzionalista di Braun e abbinati a un progetto sonoro ispirato al canto degli uccelli. Ogni dispositivo oltre a funzionare come radio Am Fm ha un pulsante in grado di riprodurre il suono dell’uccellino RAI, che è stato restaurato e rimasterizzato.
BIRD SOUND
La firma sonora
Il sound logo, basato sulla Brand Music, è un breve segmento musicale che cattura l'essenza e la magia del brano completo. Il sound logo è pensato per essere utilizzato come identificatore sonoro della RAI, rappresentando l'aspetto naturale e incantevole della fauna ornitologica.
SOUND LOGO
Brand Music
Abbiamo composto questo brano appositamente per la RAI, utilizzando gli uccelli come tema principale. La composizione offre un'esperienza sonora immersiva e suggestiva, trasportando gli ascoltatori in un mondo sonoro popolato da melodie oniriche e richiami aviformi, creando un'atmosfera di natura, libertà e immaginazione.
i suoni della vita
Suoni ambientali
Per comporre il brano abbiamo registrato il campo sonoro udibile nelle campagne dell’Emilia-Romagna. Diversi tipi di uccelli, sorvolando sopra le nostre teste, cantano a squarciagola, regalandoci elementi sonori, utilizzati nella composizione.