Paesaggio sonoro e veicoli elettrici

Come cambia il “paesaggio sonoro” con l’introduzione dei veicoli elettrici?

Poiché le auto elettriche sono molto più silenziose rispetto alle auto con motore a combustione, si sta verificando una riduzione dell’inquinamento acustico nelle aree urbane. Il rumore costante del traffico, che solitamente è dominato dai rumori dei motori a combustione, sta diminuendo. Questo può avere un impatto positivo sulla qualità della vita nelle città, riducendo lo stress e favorendo un ambiente più tranquillo.

L’introduzione dei veicoli elettrici sta portando a un cambiamento significativo nel paesaggio sonoro delle città.

Questo potrebbe portare ad un’evoluzione del mondo sonoro che ci circonda, facendoci percepire nuovi suoni più deboli che prima venivano oscurati dal rumore del motore a scoppio, come ad esempio il suono che producono le gomme in movimento sull’asfalto.

Ma questi “nuovi suoni” non riguardano soltanto le auto stesse, ma anche tutto ciò che sta attorno a noi.

 

Immaginate di osservare un’autostrada trafficata solamente da mezzi elettrici. Riusciremmo quasi a sentire il battito di ali degli stormi che sorvolano i cieli autostradali.

E se un giorno dovesse avvenire una conversione totale all’elettrico, sarà normale “ascoltare” la natura come fonte sonora principale, avendo un inquinamento acustico molto basso.