Forte dei Marmi
IERI COME DOMANI
SERVIZI
#SOUND LOGO
#SOUNDSCAPES
#PLAYLIST
#CUSTOM MUSIC
L’identità ufficiale di Forte dei marmi, una delle più iconiche destinazioni turistiche italiane simbolo della dolce vita e del jet set internazionale.
IL BRIEF
Trasformare un luogo in un brand è un processo delicato, che va oltre il semplice accostamento di un logo a una località. E questo processo diventa ancora più complesso se entrano in gioco diverse anime, ciascuna con la propria cultura, identità e tradizione. Il ruolo di BrandMozart è stato quello di aiutare questa iconica città a diventare un brand in grado di incarnare e veicolare un’ambizione chiara, unica e condivisa, capace di rispecchiare le diverse identità dell’area e di coinvolgere un ampio ventaglio di interlocutori fra cui cittadini, pubblica amministrazione e comunità economica attraverso una brand strategy di valore.
SOLUZIONE
In linea con il suo glorioso passato e con le strategie di futuro sviluppo, la prestigiosa località della Versilia ha oggi una nuova identità visiva, forte e coordinata, per fare di questo luogo un vero e proprio brand e accrescerne oggi riconoscibilità e attrattività agli occhi di turisti ed investitori. Il processo di branding inizia dal design del logo e dalla creazione del suo intenso pay off Ieri come domani, spingendosi poi molto oltre: viene studiata una grammatica visiva che utilizza il logo stesso come matrice, come fosse il suo dna, traducendo i valori di Forte dei Marmi in elementi come: il segno grafico, i colori, il linguaggio fotografico, lo stile tipografico e illustrativo, il nuovo story telling.
La firma sonora
Il sound logo per Forte dei Marmi è un elemento sonoro breve e distintivo, che sintetizza l’essenza della località balneare, nota per la sua eleganza e la sua storia. Il sound logo è basato sul tema “oggi come domani”, ovvero l’idea di valorizzare la tradizione e l’innovazione di Forte dei Marmi, un luogo che non cambia ma si rinnova. Il sound logo è caratterizzato da due parti: la prima da un pianoforte “antico” e con suoni più datati, che richiamano il passato e la classe di Forte dei Marmi, la seconda da un pianoforte accompagnato da suoni più moderni e creativi, che rappresentano il futuro e la vitalità di Forte dei Marmi. Entrambe le parti suonano la stessa melodia, che è semplice ma armoniosa, elegante ma accattivante, per creare un contrasto ma anche una continuità tra le due parti, e per richiamare il concetto di “oggi come domani”. Il sound logo ha lo scopo di comunicare l’identità e i valori di Forte dei Marmi, di creare una connessione emotiva con i potenziali visitatori, di differenziarsi da altre località turistiche e di rafforzare la memoria e la fedeltà.
SOUND LOGO
Brand Music
La brand song è ispirata al genere lo fi, ovvero una musica rilassante e piacevole, che crea un’atmosfera tranquilla e accogliente. La brand song è arricchita da suoni tipici marittimi della località, come il rumore delle onde, delle barche, dei gabbiani, che creano un’ambientazione suggestiva e coinvolgente. La brand song ha lo scopo di trasmettere le emozioni e le sensazioni di Forte dei Marmi, di stimolare l’interesse e la curiosità dei potenziali visitatori, di creare una coerenza e una continuità con il sound logo e il sound design, di rafforzare l’immagine e il posizionamento di Forte dei Marmi.
BRAND MUSIC
Spotify Playlist
La playlist per Forte dei Marmi è un elemento sonoro complementare e integrativo, che offre una selezione di brani di terzi che richiamano il mood della località balneare, nota per la sua eleganza e il suo fascino. La playlist è disponibile su Spotify, una delle piattaforme musicali più diffuse e apprezzate, che permette di raggiungere un pubblico ampio e variegato. La playlist è composta da una serie di brani di diversi generi e stili, che riflettono la personalità e lo stile di Forte dei Marmi.
ASCOLTA LE PLAYLIST SUL NOSTRO PROFILO SPOTIFY
Suoni ambientali
I suoni ambientali per Forte dei Marmi sono un elemento sonoro immersivo e coinvolgente, che creano un’ambientazione suggestiva e realistica e sono stati pensati per richiamare le varie identità di Forte dei Marmi, da quella balneare alla vita in centro, e per creare una varietà e una dinamicità sonora.